Share
DEL LABRADOR POSSIAMO DIRE CHE…

Carattere Labrador – A vederlo giocare con i bambini non viene spontaneo pensare al labrador come ad un cane da caccia, fra l’altro uno dei migliori nel riporto. I cani di questa razza sono considerati tra i migliori compagni con cui dividere un appartamento, eccezionalmente fedeli ed affettuosi con adulti e bambini.

Ovviamente il comportamento del cane dipende dall’addestramento e dalla famiglia in cui cresce e per un animale particolarmente intelligente e reattivo quale è il labrador è estremamente semplice adattarsi ad ambienti e a compiti dissimili. La sua indole buona e il carattere facile all’apprendimento lo rendono adatto ad essere addestrato allo svolgimento di moltissime attività, dall’assistenza ai non vedenti, al soccorso in acqua, alla ricerca di persone.

Grazie al suo carattere estremamente docile ed affettuoso è un ottimo cane da compagnia, particolarmente adatto a vivere in una famiglia dove ci siano anche dei bambini. È un cane molto esuberante, sempre pronto al gioco e all’avventura, e sempre felice di apprendere e fare nuove conoscenze. Il Labrador ha tutte le qualità desiderabili per un cane che deve diventare l’animale di casa.

E’ adattabile; obbediente e desideroso di accondiscendere; molto-molto affettuoso; vivace ma privo di aggressività e quindi “sicuro”; esuberante nel gioco ma gentile e delicato, particolarmente con i bambini più piccoli; curioso per tutto e per tutti ma non molesto; socievole con gli altri animali, coraggioso e indipendente e istintivamente pulito.

Carattere Labrador, perché sceglierlo come amico per la vita – Un Labrador ha tutte queste qualità e in più un’intelligenza che gli permette di apprendere facilmente e affrontare molte situazioni differenti reagendo adeguatamente. Gli piace stare con i membri della famiglia e nello stesso tempo sta tranquillo quando viene lasciato solo. Non pone nessun problema di nutrizione ed è stato selezionato per avere una costituzione sana e robusta. Insomma, il Labrador è capace di diventare un meraviglioso amico; comprende le esigenze dei padroni e collabora alle loro iniziative.